
“Un’auto si schianta contro qualcuno in un attraversamento pedonale rompendo il ginocchio del pedone. Un testimone vuole aiutare e inizia a correre verso l’incidente, ma scendendo dal marciapiede si rompe il ginocchio.”
Due lesioni al ginocchio, entrambi incidenti, ma una è più prevenibile dell’altra. Mentre non è possibile controllare potenziali impatti sul corpo, si può prendere misure per mantenere il corpo in movimento in modo che tu abbia meno probabilità di farti del male. Cos’è successo alla nostra cittadina preoccupata mentre scendeva dal marciapiede? Una probabile possibilità è che il suo modello di movimento sia stato compromesso dai muscoli che sostengono il suo ginocchio, i quali non erano pronti ad affrontare quella situazione
Il ginocchio del corridore, il mal di schiena, i problemi alle articolazioni della spalla, la tendinite al tendine di Achille, sono tutti esempi di lesioni che sono spesso causate da schemi di movimento poveri.
Ecco cosa accade:
ogni volta che ti muovi, l’energia si trasferisce in tutto il tuo corpo, creando una reazione a catena.
Quando fianchi, torso e spalle sono correttamente allineati, quell’energia si trasferisce senza problemi mentre ti muovi. Ma se ti muovi in modo errato e perdi l’allineamento, parte di quell’energia devia fuori rotta e può sforzare le articolazioni e i muscoli, aumentando le tue probabilità di lesioni.
La chiave per mantenere l’allineamento è la forza e la stabilità intorno alle aree più vulnerabili, insieme alla mobilità, all’equilibrio.
Segui questi suggerimenti per aiutarti a stare seduto ed in piedi in modo corretto:
- Inizia con l’obiettivo di correggere la tua postura per il 15% del tempo che passi alla scrivania, in macchina, a letto ecc.
- Tenere le spalle tirate indietro e lontano dalle orecchie.
- Avere un petto orgoglioso.
- Se sei in piedi con una postura perfetta, le orecchie dovrebbero essere in linea con le spalle, i fianchi con le ginocchia e le ginocchia con le caviglie.
- Se sei seduto, ci dovrebbe essere una linea tra le orecchie e i fianchi.
- Regolare l’ambiente può aiutare a mantenere la postura sotto controllo, come l’altezza del monitor del computer sulla scrivania e l’angolo dello specchietto retrovisore in auto.